Chi sono

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo od assumersi la responsabilità di cambiarle.

Denis Waitley

Chi sono?

Nata a Firenze nel 1988, dopo una laurea in Psicologia Clinica e della Salute e l’abilitazione alla Professione (Ordine Psicologi della Toscana n°7199) approfondisco inizialmente l’ambito della criminologia.

Successivamente mi avvicino sempre più al mondo del Fitness, dell’alimentazione e del benessere dell’individuo, appassionandomi al wellness come equilibrio indissolubile tra corpo e mente.

Nel tempo, purtroppo, mi rendo conto che oltre ai disturbi del comportamento alimentare, vi è una enorme fetta di popolazione (sportiva e non) che non vive un rapporto sano con il cibo, in quanto totalmente imprigionata in una Diet culture che vincola i propri comportamenti alimentari, priva loro della libertà di scegliere serenamente, categorizza gli alimenti come “giusti”/”sbagliati”, e rende dunque il vissuto alimentare davvero poco sereno.

Decido dunque, con un repentino cambio di rotta, di approfondire l’ambito della Psicologia del comportamento alimentare, per promuovere la salute dell’individuo nella sua complessità ed uno stile di vita sano. Dopo il percorso formativo in psicologia del comportamento alimentare decido inoltre di completare la mia formazione attraverso un Master in psicologia dello sport, nel 2022 e un percorso formativo più specifico riguardante la psicologia dell’infortunio e la riabilitazione psicologica per atleti infortunati.

Mi occupo dunque di sostegno psicologico per disagi che contrastano con la crescita personale e il benessere della persona a 360°, non solo come assenza di malattia ma come totale espressione delle proprie caratteristiche, delle proprie peculiarità e dei propri punti di forza.

Oltre a questo in maniera più specifica mi occupo di coaching sportivo, al fine di ausiliare nel raggiungimento di obiettivi e di performance mantenendo motivazione e focus, e di counseling alimentare, per aiutare ad avere un rapporto sano con la propria alimentazione, modificando l’approccio col cibo in ottica di serenità ed equilibrio, dunque comprendendo insieme “Come” e “perché” si mangia.

“L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere”

Emerson

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?